Softsystem all'Italian Machine Vision Forum

Il nostro team di Visione Artificiale è stato invitato a partecipare alla seconda edizione dell'Italian Machine Vision Forum di Padova, organizzata da Messe Frankurt e ANIE Automazione. Evento all'insegna della Visione Artificiale, è stata anche un'ottima occasione per interagire e confrontarsi con i fornitori ed i propri competitor di settore.

Il mercato della Visione Artificiale nel mondo

Non avendo dati specifici per la visione artificiale, si utilizza come riferimento il mercato dei robot.

In Italia ha avuto una crescita esponenziale (del 65% c.a.), riuscendo a competere anche con le migliori industrie di automazione d’Europa e del mondo. Il 50% della percentuale di crescita mondiale è localizzato in Cina.

Principali Novità Illustrate all'Italian Machine Vision Forum

Sviluppo delle tecnologie relative alle ottiche

Molto interessanti sono state le ottiche con capacità di ispezione di superfici interne ed esterne, sia sulla parte laterale dell’oggetto, sia sulle superfici superiori e inferiori.

  • Le ottiche pinhole riescono a controllare il fondo di un oggetto cilindrico compreso della superficie laterale. Sono utili per la ricerca di impurità all’interno di contenitori (ad esempio contenitori in vetro).
  • Le lenti multispecchio sono integrabili con lenti telecentriche e risultano utili per applicazioni di misurazione e controllo difetti (applicazioni di elaborazione tappi ed aghi in campo farmaceutico).


persona alla lavagna per analisi fattibilità
Visione 3D

È stato presentato un nuovo sistema che permette di sfruttare la tecnologia laser scanner (Area Scan) per ricostruzioni 3D tramite pattern strutturati. Permette l’analisi di oggetti a velocità elevate, effettuando controlli e assemblaggi in movimento. Con questi sistemi si perde un po’ di risoluzione, ma aumenta la velocità di acquisizione e conseguente elaborazione, limitando l'effetto blury dato dalla movimentazione.


Analisi Iperspettrale

Una delle novità presentate all'Italian Machine Vision Forum è stata l'Analisi Iperspettrale.

Le camere ad analisi multispettrale utilizzano un principio di analisi delle immagini simili agli spettrometri.

Sono sistemi che analizzano, oltre il range del visibile sfruttando le informazioni relative all’ assorbimento ed

alla riflessione dei raggi nell’infrarosso e nell’ ultravioletto. Sulla base della risposta ricevuta (immagine) si riesce a caratterizzare la composizione di un target.

persona alla lavagna per analisi fattibilità

Softsystem

Via M. L. King, 28, cap. 56020, Montopoli in Val d'Arno (PI), Tuscany, Italy

T. +39.0571484233

Giovanni Bisci - Managing Director

Por CreO bando regione Toscana
Certificazioni